L’hip hop è un movimento culturale sorto a New York negli anni ‘70, come risposta creativa alle faide fra gang. Padre del movimento è considerato il dj di origini giamaicane Kool Herc, al secolo Clive Cindy Campbell, che organizzò i primi black party nel South Bronx e sperimentò le prime forme di break beat, la sovrapposizione in loop di sequenze ritmiche tipica della musica hip hop. A coniare la definizione ufficiale, che fonde i concetti di conoscenza (hip) e movimento (hop), si pensa sia stato il rapper Keith “Cowboy” Wiggins, membro del gruppo Grandmaster Flash and the Furious Five. Le principali discipline derivanti dalla cultura hip hop sono il DJ’ing (l’arte di mixare i suoni), il MC’ing (il rap, ossia l’arte del Master of Ceremonies), il writing (l’arte dei graffiti) e la breaking (o break dance). La danza hip hop, nata come danza di strada, nel tempo si è affinata accentuando gli aspetti artistici e atletici, fino ad essere considerata una vera e propria “danza sportiva”.
Corso danza hip hop junior
Il corso è strutturato per fornire la preparazione fisica e le competenze tecniche necessarie per realizzare coreografie di gruppo. Si tratta di un percorso divertente e al tempo stesso educativo, che insegna ai ragazzi come lavorare sull’espressività, acquisire padronanza del proprio corpo e incanalare l’aggressività, rapportandosi con i propri coetanei in maniera costruttiva, attraverso una passione comune e un linguaggio condiviso.
Giorni e orari: lunedì e mercoledì, 17.00-18.00.
Docente: Edoardo Cardaio, ballerino, coreografo e insegnante di hip hop.
Corso danza hip hop adulti
La cultura hip hop offre una varietà di contaminazioni e di stili, che la rendono ricca di fascino e di suggestioni anche per gli adulti. Questo corso permetterà ai partecipanti di affinare le proprie capacità espressive, di acquisire la giusta preparazione atletica e le competenze tecniche indispensabili per realizzare coreografie originali e di grande impatto scenico.
Giorni e orari: lunedì e mercoledì, 16.00-17.00.
Docente: Edoardo Cardaio, ballerino, coreografo e insegnante di hip hop.